Il mio percorso di evoluzione e trasformazione personale unito alla mia passione per la mente mi ha portato a esplorare e approfondire il mondo delle emozioni, del cambiamento umano, della comunicazione interpersonale e della comunicazione applicata al cambiamento. Ho così vissuto per 10 anni il mondo della disabilità come tutor e senior tutor ABA (Applied Behavioural Analysis) lavorando con soggetti autistici e arricchendomi dal punto di vista umano e professionale. Empatia, rigore, profonda conoscenza del cambiamento umano e capacità di connessione sono alcune delle abilità che questa esperienza mi ha permesso di sviluppare. Nel 2014 divento Coach a Orientamento Ericksoniano presso il Milton Erickson Institute di Torino dando inizio ad una nuova fase lavorativa.
Entro infatti a fare parte dell'Officina della Comunicazione Blink contribuendo alla sua crescita, allo sviluppo di progetti di cambiamento comunicativo e alla supervisione di processi nell’ambito di percorsi di formazione imprenditoriale e professionale come emotional facilitator. Nel frattempo continuo la mia formazione presso la Facoltà di Psicologia di Milano Bicocca e poi con seminari e workshop mirati.
Consapevole dell'importanza della leadership e della relativa necessità di alfabetizzazione a tutti i livelli, decido di fondare Summus Performing nel 2020. Inizia un nuovo capitolo della mia storia in cui varco i confini nazionali. Nuovi corsi e nuove certificazioni con alcuni dei pionieri del coaching, clientela internazionale e un network multiculturale di professionisti mi permettono di ricollegarmi alle mie origini, di continuare il mio percorso di crescita e ampliare l'impatto del mio lavoro.
Nel 2021 entro a far parte del team di Valore Aggiunto come partner. Un progetto ambizioso con persone di qualità che vogliono portare valore reale nel mondo del lavoro.
Nel 2022 ho il piacere di accogliere in Summus Performing la Dott.ssa Monica Cavallone, Psicologa ed Educatrice. Una persona che stimo e che è diventata rapidamente elemento insostituibile in tutti i progetti che portiamo avanti. Creiamo a quattro mani il QEC (questionario eccellenza comunicativa) in collaborazione con Zwap.
Lanciamo una serie di workshop per le scuole primarie e secondarie sicuri che anche questo sia un modo per contribuire a una nuova leadership coinvolgendo le future generazioni.
Continuo anche la mia formazione approfondendo sempre di più le tematiche relative alle dinamiche dei team, testando e sperimentando modalità più efficaci per affiancare leader e futuri leader nelle loro difficoltà e nel loro percorso di crescita.
Sono sposato con una fantastica persona, Lucia, che mi ha scelto e che mi supporta e sopporta. Sono padre di una bellissima bambina, Marisol, e l’essere coach mi sta permettendo di godere di questa splendida esperienza nonostante le incertezze e le sfide che comporta. Abbiamo scelto di vivere a Cameri (Novara) per la sua tranquillità, per la possibilità di essere immediatamente a contatto con la natura e per la rapidità di accesso a Novara, Milano e Malpensa. Amo andare in mountain-bike, camminare in montagna, leggere, assaporare il buon cibo, cucinare, viaggiare, ballare (male) e stare con le persone che amo. Alterno momenti di sperimentazione e dinamicità a momenti di serena quiete e riflessione.